CHI SONO


Federica Lauto è psicologa, psicoterapeuta e scrittrice.

Sono Federica Lauto, psicologa, psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi del Veneto.
Da sempre, cioè da quando ho scoperto la psicoanalisi sono mossa dal desiderio di comprendere meglio le persone e aiutarle a migliorare la propria vita. Penso che raggiungere un maggiore benessere con se stessi e gli altri sia molto importante al giorno d’oggi è la psicoterapia lo rende possibile. Svolgo il mio lavoro con passione e con grande rispetto per le persone e il loro percorso personale.

Non ho mai smesso di approfondire la conoscenza di ciò che produce cambiamento e porta alla piena realizzazione delle persone.

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica Dinamica con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Padova e mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Fenomenologica presso l’Istituto Aretusa di Padova.

Le mie esperienze formative hanno incluso il lavoro con bambini e adolescenti in comunità residenziali protette, presso scuole e famiglie e ho collaborato con la scuola Steineriana.

Negli ultimi anni mi sono dedicata soprattutto alla voce delle donne e al lavoro con adulti e giovani adulti. Dal 2016 al 2021 sono stata assessora alle pari opportunità, famiglia e risorse umane nel comune di Grado e direttrice artistica del festival Isola delle donne, per parlare di donne nel nostro tempo con musica, cinema, letteratura e imprenditoria.

Da sempre accanita lettrice con il naso nei libri, da qualche anno ho seguito anche la mia vocazione di scrittrice. Il mio impegno come scrittrice e la passione per la letteratura mi hanno aiutato e mi aiutano tuttora ad ampliare lo spettro di conoscenze che riguardano l’animo umano.
Da alcuni anni mi interesso soprattutto alla vita delle scrittrici e alla loro biografia.

Ho publicato tre libri:
I Racconti del viale – edizioni Cleup,
Il leone col gomitolo, fra le righe di un incontro – edizioni Il Prato
Suite per Irene il mio ultimo romanzo è uscito a maggio 2022 per la casa editrice Le Plurali.
Inoltre è online la mia miniserie Come se fossi bianca sul sito di Mongolfiere tascabili.it :
I colori di novembre – 1° puntata,
Davanti al mare – 2° puntata,
In mezzo al deserto – 3° puntata.

Da quest’anno è online la mia newsletter con i miei podcast.

CONTATTAMI
Sentiti libero di contattarmi via mail
federicalautoweb@gmail.com
oppure chiama per fissare un appuntamento
+39 347 082 4299