Esce il 4 aprile Marguerite mon amour, il romanzo di Federica Lauto sulla vita e i luoghi di Marguerite Duras, per i 110 anni dalla sua nascita

genere narrativa
collana le radici
data di uscita 4 aprile 2024

pp. 294 prezzo €18,00 ebook €8,00

parole chiave Marguerite Duras | viaggi | scrittura | femminismo | film | Parigi

Erica ha trent’anni, ha mollato l’università e lavora in un supermercato mentre sogna di fare la scrittrice. Un giorno qualcuno le offre l’occasione della vita: tre mesi di tempo per scrivere un libro sulla sua preferita, Marguerite Duras. Con l’aiuto del fantasma della scrittrice, Erica inizia un viaggio dal Vietnam a Parigi per aiutarla a cercare un quaderno perduto, toccando i luoghi che hanno fatto la vita di Duras e faranno anche la sua.

In Marguerite mon amour si intrecciano due vite, dense e folgoranti. Con dedizione e accuratezza, per i 110 anni dalla sua nascita Federica Lauto ripercorre luci e ombre dell’autrice del libro-scandalo L’amante, dagli anni della militanza nella Resistenza al successo lavorativo, dal difficile rapporto con la madre all’alcolismo, fino alla morte a Parigi nel 1996. Un ritratto sincero e appassionato di due donne lontane e accomunate dall’amore viscerale per la scrittura come balsamo al dolore.

Bio dell’autrice

Psicoterapeuta e scrittrice, Federica Lauto viaggia sulle orme delle sue scrittrici preferite. Il suo amore per l’opera di Marguerite Duras le ha fatto imparare il francese e trasferire a Parigi, cambiando vita.
Lauto ha scritto I racconti del viale (Cleup, 2016), Il leone col gomitolo (Il Prato, 2017), la mini serie Come se fossi Bianca sul blog Mongolfiere tascabili (2020) e Suite per Irène (le plurali, 2021). Questo è il suo secondo romanzo.

Maggiori informazioni sul testo nella cartella stampa a questo link:

***

Le plurali è una casa editrice nata nel marzo 2021. Pubblica libri di autrici che alimentano il dibattito femminista, con un’ottica inclusiva e intersezionale, provenienti da background, paesi, esperienze diversi: manoscritti inediti, libri mai tradotti in Italia, ma anche pubblicazioni divenute introvabili, con una veste grafica accattivante e originale.

Il suo motto è “uniche ma plurali”, perché vuole valorizzare l’unicità di ogni storia e la pluralità delle voci delle donne. Il suo simbolo è una macchia: un elemento di rottura che si fa notare, un segno indelebile, un po’ di inchiostro che dilaga sulla pagina per creare parole nuove.

Quattro le collane (le sagge, saggistica italiana e straniera; le bussole, agili guide femministe su temi specifici; le cantastorie, narrativa contemporanea italiana e straniera; le radici, libri di grandi autrici del passato), come quattro sono le fondatrici di questo progetto, nato a marzo 2021.

Scarica il catalogo completo.
Le ultime pubblicazioni de le plurali:

Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza di Nastassja Cipriani ed Edwige Pezzulli con prefazione di Patrizia Caraveo (collana le sagge).

Nera con forme. Storia di un corpo grasso di Marianna the Influenza (Marianna Kalonda Okassaka) con prefazione di Susanna Owusu Thumwah (collana le sagge).

Lei che mi ha liberata di Maya Angelou (collana le radici)
Circo Rokitansky di Federica Salamino e Clara Gargano con prefazione di Elena Mancini (collana

le cantastorie)
Manifesto pisolini. Guida femminista sul diritto al riposo di Virginia Cafaro con prefazione di

Biancamaria Furci (collana le bussole)

I libri de le plurali sono acquistabili sul sito www.lepluralieditrice.net, oltre che nelle librerie e negli shop online (tra cui Amazon, La Feltrinelli, IBS, Libraccio), grazie alla distribuzione di ALI srl, per i libri cartacei, e di Bookrepublic srl, per gli ebook.

Per info info@lepluralieditrice.net